Una rara formazione di nuvole crea un'illusione ottica che fa pensare alla presenza di un UFO nei cieli della Turchia. Questo fenomeno è noto come nuvola lenticolare. La città di Bursa, dove si è manifestato il fenomeno, si trova alla base di una catena montuosa, il che rende l'evento naturale più probabile.
Che cos'è una nuvola lenticolare
Una nuvola lenticolare è un tipo di nuvola molto particolare e rara che ha la forma di una lente ed è causata dall'espansione delle onde d'urto generate da una fonte di energia, come un'esplosione o un'attività vulcanica o condizioni meteorologiche insolite. Possono essere formate anche da una fonte di calore come un incendio o una centrale termoelettrica. La loro forma è dovuta a un effetto di compressione e raffreddamento dell'aria sull'onda d'urto.
Ha la forma di un disco, spesso con un bordo curvo e una parte piatta in mezzo. Alcune persone le associano anche a fenomeni paranormali o soprannaturali, ma la scienza spiega la loro formazione attraverso fenomeni atmosferici e meteorologici.
Questo miraggio ottico è anche noto come nuvole lenticolari di Fata Morgana. La Fata Morgana può trasformare una nuvola in una forma strana e allungata, dando appunto l'impressione di una "nuvola lenticolare".
1 Commento
joepass
21/01/2023 09:32
Succede anche sull'Etna e spesso