La cantante irlandese Sinead O'Connor ha annunciato la sua conversione all’Islam, spiegando di aver cambiato il suo nome in Shuhadà Davitt.
L’artista 51enne ha pubblicato su Twitter nei giorni scorsi alcuni selfie in cui indossava l’hijab, oltre a un video in cui cantava l’adhan (sopra il video), ovvero la chiamata islamica alla preghiera.
L’annuncio ufficiale è arrivato sempre sul social network lo scorso 19 ottobre:
«Scrivo queste righe per annunciare che sono orgogliosa di essere diventata una musulmana», si legge in un tweet, «questa è la naturale conclusione di qualsiasi viaggio teologico intelligente».
Nel 1992 Sinead O'Connor aveva già cambiato nome in Magda Davitt e aveva strappato pubblicamente una foto di papa Giovanni Paolo II durante una puntata del Saturday Night Live per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle accuse di abusi sessuali mosse ai preti cattolici in Irlanda. Negli ultimi anni la cantante aveva parlato apertamente dei suoi problemi di salute mentale, ammettendo anche di aver sofferto di depressione.
Persone:
5 Commenti
GIOVANNI
27/10/2018 16:12
L'unica religione fondata da Dio è quella cristiana! Basta esaminare la storia delle altre religioni; tutte sono state fondate da uomini. Maometto, Budda, Confucio, Zoroastro sono stati soltanto uomini. Nessuno di loro ha osato affermare di essere Dio: non avrebbero potuto dimostrarlo! Non voglio giudicare nessuno, però non trovo per nulla coerente la sua scelta; perchè sputare nel piatto dove si è sempre mangiato? Dovrebbe essere vanto di tutti essere cristiani cattolici, invece per alcuni......FIERO DI ESSERE CRISTIANO CATTOLICO!
PAOLO
03/05/2019 00:43
Ma c'è ancora chi crede in Dio a sto mondo? E stanno pure li a litigare per Dio. E se poi scoprite che non esiste cosa succede?
salvatore
27/10/2018 16:16
GRAZIE A DIO SONO NATO CRISTIANO CATTOLICO E FINO ALL' ULTIMO SECONDO DI VITA TERRENA SARO' CRISTIANO CATTOLICO!
GIORGIA
28/10/2018 16:00
L'orgoglio è un grave peccato!
Ciro Paoliello
08/04/2019 10:10
Sig Giovanni non dica sciocchezze e prima di poter parlare si faccia un po di ripasso religioso non solo del cristianesimo ma ancora prima della sua nascita. Dio ( se mai esista) Nella teologia islamica e identificato Dio, scritto nel Corano con il Dio di Israele, quello di Abramo. Giudaismo, cristiani e islam sono detti Religioni abramitiche., provengono tutti dallo stesso, primo, profeta .... ABRAMO .... Ma ebrei e l'Islam rigettano la Trinità del Credo Niceno e la Cristologia, come si sviluppò dopo cristianesimo, così come il Cristianesimo rigetta quelle ebraiche e dell'Islam ... MA sta di fatto che quando insulta i musulmani e il loro Dio così come insulta il Dio degli Ebrei, e come se stesse insultando il Suo stesso DIo ... A tal fine gli esserei umani in passato e ancora oggi hanno inventato un capo espiatorio per il solo fatto di massacrarsi gli uni contro gli altri ... e lei n'è un caso lampante di violenza verbale ... Ma pur sempre Violenza! Al di la di tutto ognuno e libero di scegliersi e pregarsi il suo Dio.
Pier Amari
25/06/2019 15:32
Come dice Woody Allen: "Grazie a Dio sono ATEO". E al di là della teologia e dei miti che hanno accompagnato le vicende umane e le sofferenze più disumane, al di là di tutte le guerre, che sono state e che saranno, dichiarate in nome di questo o quel dio; penso che la conversione religiosa di Sinead sia solo dettata dal suo grave stato mentale e confusionale, dovuto in larga parte al conflitto con la madre. Non credo che si tratti di una scelta ponderata più di tanto. Mi spiace molto per lei, per l'artista che era, per quel talento lasciato perdere . Mi spiace per tutte le cose che ha fatto, sbagliate per lei e che hanno determinato questa fuga da un mondo confuso, disordinato e saccheggiato come quello fittizio in cui viviamo, verso un mondo ancora più fittizio che è quello di una religione. Mi spiace per tutte le sue canzoni, quelle più belle, che comunque continuerò a cantare anche se lei le disconoscerà.