Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

No all'asfalto, sì alla plastica riciclata: le strade ecologiche in Olanda

La rivoluzione del futuro parte dall'Olanda, dove la ditta VolkerWessels ha dato vita a un progetto innovativo ed ecologico. Si tratta di "Plastic Road", idea che prevede la costruzione di una nuova forma di rivestimento stradale realizzato con plastica riciclata e che sostituirebbe definitivamente l'asfalto.

La prima strada di plastica è già stata inaugurata in una piccola cittadina olandeae, Zwolle, dove è stata realizzata una pista ciclabile di circa 30 metri.

L'asfalto, a differenza della plastica, assorbe il calore e contribuisce all'aumento delle temperature in città. La plastica potrebbe essere la soluzione a tutti i problemi: considerando l'enorme quantità di plastica presente nel pianeta, l'idea di costruire strade prodotte con questo materiale risulta più ecologica e conveniente.

Inoltre le strade di plastica sono più leggere, riducono il carico sul terreno e rendono più facile l'inserimento di cavi sotto la superficie. In attesa di capire se il progetto verrà realizzato anche in Italia, ecco un'anteprima di una delle installazioni già eseguite.

Caricamento commenti

Commenta la notizia