Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Telecamera dentro il vulcano riprende l'eruzione: il video spopola, oltre 7 milioni di clic

Spopola sul web il video dell'eruzione vulcanica nelle Hawaii ripresa dall'interno con una telecamera 'estrema'.

Ad oltre un anno dalla pubblicazione su YouTube il video ha superato sette milioni di visualizzazioni.

La telecamera GoPro, per le riprese estreme, era stata ingoiata dalla lava ed era sopravvissuta, registrando l'intera scena. Nel filmato si vede la lava incandescente che si avvicina lentamente, fino a quando la telecamera non è circondata dal fuoco.

A pubblicare il video era stato Erik Storm, del gruppo di guide turistiche Kilauea EcoGuides, che accompagnano i visitatori nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii. Storm aveva perso la sua videocamera in una frattura nel terreno che si stava lentamente riempiendo di lava.

Le GoPro sono resistenti all'acqua e alle cadute, ma in questo caso al di là di ogni aspettativa la telecamera è riuscita a sopportare la temperatura della lava di ben mille gradi.

Dopo che il flusso di lava si è fermato e si è raffreddato, l'uomo ha rotto la roccia con un piccone, cercando di recuperare ciò che rimaneva della fotocamera.

"Pensavo di averla persa - ha detto - invece, non solo è sopravvissuta, ma è riuscita a registrare tutto e continua a funzionare, anche se ha chiaramente ha visto giorni migliori perché non funziona più bene come prima".

Caricamento commenti

Commenta la notizia