Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Re;memory, l'intelligenza artificiale permette di "parlare" con i parenti defunti

Grazie all'intelligenza artificiale, le famiglie che hanno perso un proprio caro potranno avere conversazioni virtuali con loro attraverso videochiamate.

Grazie all'intelligenza artificiale, le famiglie che hanno perso un proprio caro potranno avere conversazioni virtuali con loro attraverso videochiamate. Per rendere questo possibile, i defunti dovranno registrare video di se stessi mentre parlano in modo che la tecnologia possa imitare la loro voce e espressioni facciali attraverso un'IA in costante evoluzione.

Un esempio di questa tecnologia è Re;memory, un servizio offerto dall'azienda sudcoreana DeepBrain AI, che permette alle persone di chiamare i propri cari defunti tramite l'uso dell'IA. In passato, altre aziende hanno cercato di fare qualcosa di simile utilizzando chatbot e podcast, ma questa volta hanno fatto un passo in avanti.

Re;memory raccoglie i ricordi digitali di una persona deceduta come video e foto e utilizza queste informazioni insieme a un precedente colloquio con un parente per organizzare un incontro virtuale.

L'opzione offerta dallo strumento è quella di ricevere un messaggio registrato dalla persona scomparsa o conversare con lei in tempo reale. Per rendere l'incontro il più realistico possibile, gli utenti devono recarsi in una sala apposita dotata di uno schermo da 400 pollici e di un impianto audio di alta qualità.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia