Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nessuno riesce a resistere nella stanza più silenziosa del mondo per più di un'ora

Nel 2015, Microsoft ha costruito la camera anecoica, la stanza più silenziosa del mondo, che si trova nella sede dell'azienda a Redmond, Washington. Questa stanza ha registrato un rumore di fondo medio di -20,35 dBA (decibel A-weighted) ed è entrata nel Guinness dei Primati.

Rimanere a lungo in questa stanza può diventare insopportabile perché si inizia a sentire il proprio battito cardiaco, il rumore delle ossa e il flusso del sangue. La mancanza di riverbero nella stanza può anche causare perdita di equilibrio. La camera anecoica è stata costruita per isolare completamente i suoni esterni, consentendo di ascoltare i suoni prodotti dal nostro corpo.

Cos'è la camera anecoica

La camera anecoica è uno spazio progettato per assorbire le onde sonore e ridurre al minimo i riflessi del suono, creando un ambiente estremamente silenzioso. Il termine "anecoico" significa "senza eco". Queste camere sono utilizzate principalmente per testare e misurare le proprietà acustiche di oggetti, dispositivi e materiali o per condurre esperimenti in condizioni di silenzio quasi totale.

Le pareti, il soffitto e il pavimento di una camera anecoica sono rivestiti con materiali fonoassorbenti, come cunei di fibra di vetro o schiuma, che assorbono il suono e impediscono che le onde sonore rimbalzino all'interno della stanza. Inoltre, la camera anecoica può essere isolata dalle vibrazioni esterne utilizzando molle o supporti anti-vibrazione.

Le camere anecoiche sono utilizzate in vari settori, tra cui l'industria elettronica, automobilistica, aerospaziale e delle telecomunicazioni, per testare e sviluppare dispositivi audio, analizzare il rumore prodotto dai veicoli o dai motori e condurre ricerche scientifiche in campo acustico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia