Esordio da favola in Serie A per Samuel Mbangula che trova il suo primo gol della Juventus: parte dall'esterno, Yildiz gli libera lo spazio, si accentra e calcia in porta. Juventus avanti 1-0 contro il Como
Chi è Mbangula
Samuel Mbangula è stato la scelta a sorpresa di Thiago Motta per l'esordio stagionale della Juventus contro il Como all'Allianz Stadium. L'allenatore bianconero ha deciso di puntare sul giovane esterno belga classe 2004, che si è distinto durante il ritiro estivo a Herzogenaurach e nelle prime amichevoli della stagione. Motta, noto per le sue scelte audaci e la predisposizione a promuovere giovani talenti, ha schierato Mbangula come titolare sulla fascia sinistra nel suo modulo 4-1-4-1, dando al giocatore la libertà di attaccare l'area sfruttando le sue qualità tecniche e fisiche.
Con il mercato ancora in corso e con l'incertezza sugli esterni offensivi, Motta ha scelto di accentrare Yildiz e di lasciare in panchina Douglas Luiz, che inizialmente sembrava il favorito per una maglia da titolare. Mbangula, promosso dalla Next Gen dopo una stagione in Lega Pro con 26 presenze, si trova ora alle porte della prima squadra. Schierato spesso da Brambilla sia come attaccante che come esterno sinistro, Mbangula ha mostrato il suo talento soprattutto sulla sinistra, dove può accentrarsi e sfruttare il suo piede destro per concludere a rete.
Già nella prima amichevole stagionale contro il Norimberga, allenato da Miroslav Klose, Mbangula si era messo in luce nonostante la sconfitta per 3-0. Quella che sembrava una scelta temporanea si è rivelata invece una mossa strategica da parte di Motta, che ha riconosciuto il potenziale del ventenne belga. Dopo aver convinto il Bruges e l'Anderlecht, Mbangula è stato ingaggiato dalla Juventus fino al 2026, e la fiducia di Motta è solo l'ultimo segnale di stima verso il giovane talento.
"Ho pensato fosse un sogno"
"È stata un’emozione particolare perché per me era la prima volta in Serie A. Sono molto contento. Quando ho segnato il primo gol ho pensato che fosse un sogno. Sentire i tifosi è una sensazione incredibile". Lo ha detto a Dazn l'attaccante della Juventus, Samuel Mbangula dopo la vittoria per 3-0 sul Como con tanto di gol all’esordio in prima squadra.
Caricamento commenti
Commenta la notizia