Domenica, 29 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Retata con 330 arresti, Pittelli in silenzio davanti ai giudici
RINASCITA SCOTT

Retata con 330 arresti, Pittelli in silenzio davanti ai giudici

'ndrangheta, arresti, cosca mancuso, limbadi, scott rinascita, Sicilia, Cronaca
Giancarlo Pittelli

Si è avvalso della facoltà di non rispondere Giancarlo Pittelli, avvocato ed ex parlamentare, arrestato nel maxi blitz di giovedì scorso nell’ambito dell’inchiesta della Dda Rinascita-Scott.

Pittelli, difeso dagli avvocati Salvatore Staiano e Guido Cointestabile, è comparso stamani davanti al gip del Tribunale di Catanzaro per l'interrogatorio di garanzia ma non ha risposto a causa delle sue sofferenti condizioni psicologiche. Complessivamente sono 44, sugli oltre 300 arrestati, gli indagati che devono essere sentiti dal gip.

L’operazione, condotta dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Vibo Valentia, ha disarticolato le cosche del vibonese, evidenziando i rapporti tra le 'ndrine e politici, amministratori, rappresentanti infedeli delle istituzioni e massoneria deviata.

L'intreccio tra 'ndrangheta e politica: nomi e foto degli esponenti coinvolti nel maxi blitz

Pittelli, ex parlamentare di Fi, è una delle figure chiavi dell'inchiesta. Secondo gli inquirenti «avrebbe messo sistematicamente a disposizione dei criminali il proprio rilevante patrimonio di conoscenze e di rapporti privilegiati con esponenti di primo piano a livello politico-istituzionale, del mondo imprenditoriale e delle professioni, anche per acquisire informazioni coperte dal segreto d’ufficio e per garantirne lo sviluppo nel settore imprenditoriale».

Boss, politici, imprenditori, professionisti e massoni: tutti i nomi e le foto della maxi retata con 330 arresti

Dalle indagini sarebbero emersi anche i rapporti diretti tra Pittelli, iscritto al Grande Oriente d’Italia, e Luigi Mancuso, uno dei boss dell’omonima cosca.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook