Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morso da un ragno violino, muore a Palermo il carabiniere Franco Aiello

Franco Aiello

Un carabiniere di 52 anni del servizio scorte del tribunale di Palermo è morto la scorsa notte all’ospedale Cervello dopo essere stato morso da un ragno violino. Franco Aiello, 52 anni, la scorsa domenica aveva trascorso una giornata in campagna. Tornato a casa si è accorto di un arrossamento alla caviglia. Mercoledì il ricovero all’ospedale Cervello. Poi la situazione è precipitata.

"Caro Franco - scrivono gli amici su Facebook - qui mancherai a tutti, i ricordi, sono l’arma più potente di tutte: nessuno è in grado di cancellarli e quelli più forti sopravvivono persino al tempo che fugge senza pensare alle vittime che miete. Mancherà soprattutto la tua sincerità, il tuo modo di vedere la vita e di affrontare il mondo; mancherà di te il tuo essere amico e confidente, il tuo essere custode prezioso di tanti nostri segreti».

Che cos'è il ragno violino

Il ragno violino, noto scientificamente come Loxosceles rufescens, è un aracnide appartenente alla famiglia dei Sicariidae. Questo ragno è così chiamato per via di una caratteristica macchia scura a forma di violino che si trova sul suo dorso. Originario del Mediterraneo, è ormai diffuso in molte parti del mondo, compresi gli Stati Uniti, dove è conosciuto come brown recluse.

Il ragno violino è di dimensioni medio-piccole, con un corpo che misura circa 7-12 millimetri di lunghezza. Il suo colore varia dal marrone chiaro al giallastro. La caratteristica distintiva, la macchia a forma di violino, parte dalla testa e si estende verso l'addome. Questo ragno possiede sei occhi disposti in tre coppie, una peculiarità che lo distingue da molti altri ragni che ne hanno otto.

Habitat e comportamento

Il ragno violino predilige gli ambienti caldi e asciutti e tende a nascondersi in luoghi bui e riparati come crepe nei muri, sotto i mobili o nelle scarpe. È un animale notturno e generalmente evita il contatto con gli esseri umani. Tuttavia, se disturbato, può mordere per difendersi.

Il morso del ragno violino

Il morso del ragno violino è noto per essere particolarmente pericoloso a causa del veleno necrotizzante che può causare lesioni gravi. I sintomi di un morso possono includere:

  • Dolore e prurito nella zona del morso.
  • Rossore e gonfiore.
  • Formazione di una lesione necrotica che può richiedere settimane per guarire.
  • In rari casi, febbre, nausea e sintomi sistemici più gravi.

È importante cercare immediatamente assistenza medica se si sospetta di essere stati morsi da un ragno violino.

Prevenzione e controllo

Per prevenire le infestazioni di ragno violino, è consigliabile mantenere pulita e ordinata la propria casa, sigillare crepe e fessure e utilizzare insetticidi se necessario. Inoltre, indossare guanti durante la manipolazione di oggetti che potrebbero ospitare ragni può ridurre il rischio di morsi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia