Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova tecnologia per le televisioni, da dicembre incentivi per decoder e smart tv

Partiranno dal mese di dicembre gli incentivi per l'acquisto dei decoder e Smart Tv per supportare la tranzione del sistema radiotelevisivo verso la nuova tecnologia DVB-T2. La notizia dell'avvio degli incentivi è stata confermato al ministero dello Sviluppo economico durante il tavolo Tv 4.0, presieduto dal sottosegretario Mirella Liuzzi e con la partecipazione delle autorità competenti in materia, degli operatori televisivi e delle associazioni di categoria. Al tavolo del Ministero c'è stato anche un confronto sui criteri e modalità di erogazione di indennizzo per le tv locali.

La tecnologia DVB T2 è una versione che migliora l'attuale standard DVB T soprattutto per quanto riguarda la ricezione utilizzando apparati fissi e portatili.

Entro l'1 luglio 2022 ci sarà lo switch off, cioè il passaggio alla nuova tecnologia, e i network televisivi dovranno adeguarsi alla riorganizzazione delle frequenze.Dopo quella data gli apparecchi che non sono compatibile con la tecnologia DVB T2 non riceveranno più alcuna programmazione televisiva. Inoltre, già dall'1 gennaio 2017 è possibile vendere apparecchi che siano compatibili con la nuova tecnologia. Ma gia da qualche mese prima (in Sicilia e Calabria dall'1 aprile 2022) sarà possibile ricevere le programmazioni con la nuova tecnologia.

Molti televisori venduti prima del 2017 (tra il 2015 e il 2016) sono compatibili con il DVB T2 ma per verificare basta fare una ricerca in rete, magari sul sito del produttore, con il modello esatto della tv. Se non dovesse essere compatibile si può acquistare un decoder (come avvenuto nel passaggio tra analogico e digitale): attualmente se ne trovano in commercio a partire da 35 euro.

Liuzzi ha sottolineato come sia «fondamentale accompagnare la transizione del sistema radiotelevisivo al DVB-T2 con opportune campagne e azioni informative coordinate dal Mise, per guidare i cittadini nel cambiamento tecnologico. A tal riguardo, abbiamo invitato gli operatori televisivi a presentare in tempi brevi una proposta per un piano di comunicazione condiviso e unitario».

Con riferimento all’erogazione dei contributi per l’acquisto dei decoder e Smart TV è stato confermato che partiranno dal prossimo mese di dicembre, in seguito alla pubblicazione del decreto Mise - Mef, previsto in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni. In merito a ciò il sottosegretario ha aggiunto: «E' nostro obiettivo incrementare gli attuali 151 milioni di euro richiedendo un nuovo finanziamento della misura per allargare la platea dei cittadini ammessi ad usufruire del contributo».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia