Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Editoria, in arrivo nelle scuole i fondi per l'acquisto di quotidiani e riviste

In arrivo per le scuole statali e paritarie italiane i fondi messi a disposizione dalla legge di bilancio 2020 per l'acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore. La presidenza del Consiglio dei ministri emanerà a breve un decreto del sottosegretario con delega all'Informazione e all'Editoria, di concerto con il ministero dell'Istruzione, che stabilira' le modalita' di accesso ai contributi.

Nel frattempo, tutti gli istituti scolastici interessati sono stati invitati dal ministero a inserire nei propri piani triennali dell'offerta formativa programmi e attivita' per favorire la lettura critica. "Dobbiamo essere molto soddisfatti per questa notizia - dichiara la viceministra dell'Istruzione Anna Ascani - perché stiamo rafforzando la missione educativa della scuola".

"L'accesso critico e consapevole dei giovani all'informazione - afferma il sottosegretario all'Editoria, Andrea Martella - costituisce anche il primo e piu' importante strumento per combattere le fake news e ogni forma di manipolazione dell'opinione pubblica". "È anche così - sottolinea in una nota il sottosegretario Andrea Martella - che si difende la libertà di espressione e l'indipendenza della stampa, a beneficio della qualita' della nostra democrazia".

"Diamo ai nostri studenti - afferma il viceministro Anna Ascani - strumenti e risorse per crescere e diventare cittadini consapevoli. Stiamo costruendo per loro un sistema d'istruzione che non si limita a formali dal punto di vista nozionistico, ma apre finestre sul presente e li accompagna nella società affinché possano esserne protagonisti. Ringrazio il Sottosegretario Andrea Martella per avere condiviso questo impegno e questa responsabilità. Dai nostri ragazzi dipende il futuro del Paese".

Lo stesso Martella aveva espresso apprezzamento per il progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”, che rende gli studenti protagonisti consapevoli e responsabili del loro tempo, attraverso una rafforzata attenzione all'attualità che li circonda e che essi sono stimolati a seguire e raccontare sulle pagine dell'inserto, in edicola ogni giovedì all'interno del quotidiano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia