Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, l'Oms: "La pandemia continua ad accelerare, casi raddoppiati in 6 settimane"

Tedros Adhanom Ghebreyesus

La pandemia di coronavirus continua ad accelerare: è questo l'allarme lanciato dall'Organizzazione mondiale della Sanità. "Quasi 16 milioni di casi di Covid-19 sono stati segnalati all'Oms e oltre 640.000 morti. E la pandemia continua ad accelerare. Nelle ultime 6 settimane, il numero totale di casi è quasi raddoppiato". Lo ha detto il il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul coronavirus. Giovedì, ha ricordato, saranno sei mesi da quando è stata dichiarata l'emergenza sanitaria globale. "Questa - ha detto - è la sesta volta che un'emergenza sanitaria globale è stata dichiarata ai sensi dei regolamenti sanitari internazionali, ed è la più grave".

«Come richiesto dal Regolamento Sanitario Internazionale convocherò di nuovo il Comitato di Emergenza entro questa settimana per rivalutare la pandemia da Covid-19 e farmi consigliare di conseguenza».

Ghebreyesus sottolineando tuttavia che «quando ho dichiarato un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale il 30 gennaio, il più alto livello di allarme ai sensi del diritto internazionale, c'erano meno di 100 casi Covid-19 fuori dalla Cina e nessun morto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia