Pfizer ha dichiarato venerdì di aver presentato domanda alle autorità sanitarie Usa (Fda) per l’autorizzazione all’uso di emergenza del vaccino contro il Covid-19 sviluppato insieme alla tedesca BioNTech. Lo riferisce la Reuters.
Le società prevedono di inviare domande di autorizzazione ad altre agenzie di regolamentazione in tutto il mondo. L’americana Pfizer e la tedesca BioNTech contano di produrre entro l’anno fino a 50 milioni di dosi del loro vaccino contro il coronavirus, numero che nel corso del prossimo anno dovrebbe arrivare a ben 1,3 miliardi di dosi.
La difficoltà consiste nel fatto che il farmaco deve essere conservato ad almeno meno 70 gradi: le due aziende assicurano che «Pfizer ha una grande esperienza nel conservare e trasportare vaccini a basse temperatura» e dispone di una vasta «infrastruttura mondiale» da questo punto di vista.
BioNTech e Pfizer avevano reso noto la settimana scorsa che il loro vaccino, denominato BNT162b2, ha mostrato di possedere un’efficacia del 95%.
Caricamento commenti
Commenta la notizia