Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raduni in memoria di Navalny, Ong: "Oltre 100 persone fermate in diverse città russe". 15 arresti a Mosca

Oltre 100 persone sono state arrestate ieri durante le manifestazioni in memoria di Aleksei Navalny, l’oppositore russo deceduto mentre era detenuto in una colonia penale nell’Artico russo. Sono i numeri forniti dall’organizzazione Ovd-Info, precisando che fermi ci sono stati in otto città, tra cui Mosca, San Pietroburgo, Krasnodar, Tver, Taganrog, Nizhny Novgorod, Rostov sul Don e Murmansk.

Finora «oltre 101 persone» sono state arrestate in 10 città della Russia, di cui 64 a San Pietroburgo, ha riferito Ovd-Info. Undici persone sono state arrestate nella capitale e molte altre nelle città di Nizhny Novgorod, Krasnodar, Rostov sul Don e Tver.
Le proteste sono illegali in Russia e le autorità hanno represso in modo particolarmente duro le manifestazioni a sostegno di Navalny. Già ieri, le autorità avevano riferito di essere a conoscenza di appelli online «per prendere parte a una manifestazione di massa nel centro di Mosca» e avevano messo in guardia la gente dal parteciparvi.

15 arresti a Mosca durante manifestazione in memoria

Circa quindici persone sono state arrestate oggi dalla polizia russa durante una manifestazione a Mosca in memoria dell’oppositore Alexei Navalny, ha riferito il media indipendente russo Sota. Secondo i video trasmessi sull'account Telegram del media, gli agenti di polizia, con il volto coperto, hanno fermato i manifestanti venuti a deporre fiori su un monumento in memoria delle vittime della repressione politica sovietica nel centro della capitale russa.

Rimossi i fiori dai memoriali

I fiori lasciati da manifestanti in diverse città russe per commemorare la morte dell’oppositore Aleksei Navalny sono stati rimossi nottetempo da gruppi di sconosciuti mentre la polizia stava a guardare. Lo mostrano video postati sui social media. A Mosca, un folto gruppo di fiori è stato rimosso da un memoriale vicino al quartier generale dei servizi segreti, ma al mattino ne sono comparsi altri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia