Re Felipe di Spagna è stato contestato dalla folla sui luoghi delle alluvioni e alcune persone gli hanno lanciato anche fango, secondo le immagini trasmesse dalla tv spagnola. Dalle immagini trasmesse da emittenti televisive si vede re Felipe circondato da persone che gli si sono avvicinate per parlargli nonostante il cordone di sicurezza che comunque tiene a distanza la folla. Il sovrano ha cercato anche di ripararsi con alcuni ombrelli. Il filmato mostra anche re Felipe che risponde ad alcune persone presenti.
Con l’accordo congiunto delle autorità statali, regionali e della Camera, è rinviata la visita della coppia reale a Chiva, nella comunità valenciana. Lo riferisce il sito d’informazione Abc, precisando che il Re Felipe VI e la moglie Letizia Ortiz sospendono per oggi la loro visita a Chiva dopo gli incidenti di Paiporta. Sebbene in un primo momento fosse stato riferito che la visita programmata sarebbe stata mantenuta nonostante gli incidenti accaduti a Paiporta, una delle località valenciane più colpite dal fenomeno meteorologico Dana, alla fine si è deciso di rinviarla.
A Paiporta si sono sentite urla, insulti e lanci di oggetti e fango durante la visita dei reali, del capo del governo, Pedro Sanchez, e del presidente della Generalitat di Valencia, Carlos Mazon, di cui una folla di residenti ha chiesto le dimissioni. La coppia reale ha appena fatto in tempo a essere aggiornata sulle operazioni di salvataggio in corso e di ripristino dei servizi essenziali. Ha anche espresso da vicino le condoglianze alle famiglie delle vittime e dei dispersi, nonché il sostegno a quanti sono impegnati nelle operazioni di bonifica e di ripristino dei servizi essenziali. Nonostante la rabbia e le forti tensioni, Felipe VI è rimasto per un momento con la popolazione locale, sconvolta.
Sanchez a Paiporta colpito alle spalle da un bastone
Il premier Pedro Sanchez, all’inizio della durissima a Paiporta, è stato colpito di striscio alle spalle da quello che sembra un bastone di legno lanciato da qualcuno sul posto. Le immagini sono state diffuse dalla catena tv La Sexta. Subito dopo ha lasciato la cittadina. Sempre su X in tanti hanno postato le immagini della sua macchina mentre andava via, circondato da persone che lo insultavano.
Caricamento commenti
Commenta la notizia