Torna il 9 novembre Noi Magazine, l'inserto "giovane" del giovedì pubblicato dal 1996 nelle quattro edizioni di Gazzetta del Sud: Messina-Sicilia; Reggio; Cosenza e Catanzaro-Crotone-Lamezia-Vibo e nato da un’idea del presidente e direttore editoriale di Ses Lino Morgante per offrire alle giovani generazioni uno strumento efficace di comunicazione e conoscenza. Prosegue anche il progetto "Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine", giunto alla quinta stagione e patrocinato dall'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall'ufficio scolastico, aperto a tutti gli istituti scolastici e agli Atenei di Sicilia e Calabria per incentivare tra i giovani l'interesse all'informazione di qualità, alla lettura critica, alla scrittura responsabile nel segno della legalità, dell'accoglienza, dell'equilibrio di genere, dell'educazione digitale, delle tematiche ambientali. ll progetto punta anche a valorizzare l'approccio multimediale all'attualità e viene veicolato su tutti i canali del network Ses: il giornale cartaceo, il sito web gazzettadelsud.it, la tv Rtp, la radio Antenna dello Stretto e i canali social.
Sono in corso le adesioni al progetto di lettura e scrittura: l'iscrizione è gratuita e aperta a tutte le scuole e Agli Atenei (info su [email protected] e allo 0902261).
Al progetto è collegata la GDS Academy, ciclo di eventi web in presenza e in collegamento, trasmessi dall'auditorium del polo aziendale Ses di Messina in diretta sul canale youtube della Gazzetta del Sud, rendendo i giovani protagonisti del dialogo con esperti e rappresentanti istituzionali.
L'edizione 2023-2024 dell'Academy sarà inaugurata venerdì 17 novembre alle 10 dal sottosegretario all'Informazione e all'editoria Alberto Barachini, che, dopo l'introduzione del presidente di Società Editrice Sud Gazzetta del Sud Giornale di Sicilia Lino Morgante, approfondirà il tema "Informazione di qualità tra nuovi media e intelligenza artificiale", dialogando con studentesse e studenti delle scuole e università siciliane e calabresi alla presenza dei rappresentanti istituzionali del territorio.
Edizione Messina-Sicilia
In prima pagina sull'edizione di Messina, in condivisione su tutte le edizioni, l'apertura è dedicata all'inaugurazione dell'Academy sui temi dell'informazione di qualità tra nuovi media e intelligenza artificiale. E sempre in tema di libertà di informazione nel rapporto con le giovani generazioni, si richiama il concorso promosso dal Ministero dell'Istruzione assieme all'Ordine dei Giornalisti: la premiazione, tenutasi a Roma, ha visto sul podio scuole siciliane e calabresi, tra cui gli istituti comprensivi Pirandello di Porto Empedocle (AG) e di Aprigliano (CS) e l'istituto superiore Oliveti Panetta di Locri (RC), con un corto sull'omicidio di un docente.
Tra le rubriche condivise torna Noi e la Privacy, con un approfondimento sulla premiazione, tenutasi a Napoli, del contest per le scuole invitate ad essere "ambasciatrici della privacy" nell'ambito dei Privacy talk dedicati ai giovani da parte del Garante per la protezione dei dati personali. Un focus è dedicato a #ioleggoperché, la manifestazione nazionale promossa da Aie: fino al 12 novembre è possibile acquistare nelle librerie aderenti un volume da donare alle biblioteche scolastiche. Numerose le iniziative collaterali, fa cui Lab Calabria, in sinergia con Unical per incentivare la lettura in alcune aree del territorio.
Intense emozioni a Messina per le visite pastorali promosse dalla curia nelle scuole: l'arcivescovo mons. Giovanni Accolla si è recato al Liceo Maurolico, mentre il vescovo ausiliare mons. Cesare Di Pietro ha visitato l'IIS Jaci incontrando poi numerosi istituti al teatro Annibale, tra essi anche l'Ic Cannizzaro Galatti, che coglie l'occasione per parlare di pace tra i popoli.
E sulle notizie che raccontano le guerre in corso si concentra la riflessione del sociologo Unime prof. Marco Centorrino, che ammonisce sul rischio di un calo dell'attenzione, una assuefazione dovuta ad una sorta di percezione "normalizzante" rispetto a fatti terribili, che però avvengono a grande distanza ripetendosi nel tempo.
Un ricordo del ministro Luigi Berlinguer è proposto dal prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, presidente dell’associazione di dirigenti scolastici Andis.
Si avvicinano due importanti ricorrenze del mese di novembre su cui nelle scuole si concentrano numerose attività di approfondimento: la Giornata dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza (20 novembre) e la Giornata contro la violenza sulle donne (25 novembre). In tema il Liceo La Farina di Messina ha presentato il nuovo direttivo del Kiwanis Club studentesco, il cui service è rivolto proprio alla tutela dei diritti dei più piccoli, mentre l'Ic Paino Gravitelli partecipa al progetto "Di pari passo" contro la violenza di genere assieme al CEDAV, Centro donna antiviolenza di Messina.
L'istituto superiore Copernico di Barcellona festeggia l'avvio dell'anno scolastico nel segno dell'accoglienza mentre proseguono le visite programmate dal comando provinciale dei carabinieri nelle scuole: ad essere coinvolto il plesso di Rometta Marea dell'Ic Saponara.
Esperienze di job shadowing al Liceo Archimede che ha ospitato docenti francesi, mentre l’Ic La Pira Gentiluomo ha partecipato all’iniziativa Mednight promossa da Unime. L’Ic Manzoni Dina e Clarenza presenta una recensione del romanzo “Sindrome”, mentre l’Ic Mazzini ha visitato la splendida chiesa dello Spirito Santo nelle giornate del Fai. Tante iniziative per il Collegio S. Ignazio: tutte le classi della scuola media hanno vissuto insieme la Giornata della Convivenza al santuario della Madonna della Guardia di Faro Superiore, e anche le classi del liceo hanno vissuto un’intensa esperienza con il Kairòs, ritiro spirituale lontano dalla tecnologia alla ricerca del proprio io. La Primaria si è invece immersa nei tesori della natura all’Orto Botanico.
Dal Liceo Galilei di Spadafora un pezzo di grande intensità: la redazione del giornale d’Istituto Galizzetta ha intervistato la senatrice e docente Barbara Floridia sul valore della scuola e sulla necessità di parlarne solo se la si conosce veramente.
Un viaggio tra i rischi informatici con l’ITT Majorana di Milazzo, molto attivo nella formazione sulla cybersecurity, mentre l’Ic Secondo di Milazzo Media Rizzo accende i riflettori sul bullismo nelle sue deleterie forme digitali. La tecnologia che fa studiare meglio è al centro della codeweek vissuta all’Ic Paradiso Media Donato. L’Ic Drago ci fa scoprire le gemme più preziose mentre l’Ic Pascoli Crispi presenta le attività di Educazione finanziaria. L’Ic Tremestieri Media Martino riflette sul ricordo di chi non c’è più e sulla Commemorazione dei Defunti appena trascorsa.
Nella pagina Atenei dello Stretto la redazione di UniVersoMe presenta il nuovo cineforum che ripropone pellicole da brivido, il cinema ”perturbante” con cui si punta a contribuire a riportare in giovani in sala. Un focus è dedicato alla 7. Giornata della Coesione che si tiene venerdì all’Università di Messina, nell’ambito del progetto TRUE Trusting Europe volto a divulgare soprattutto tra i giovani le tematiche legate alle attività europee di coesione territoriale.
Edizione Catanzaro-Crotone-Lamezia-Vibo
Nel terzo numero dell’edizione di Noi Magazine Catanzaro-Crotone-Lamezia-Vibo ampio spazio all’attività intrapresa dall’ITT. Malafarina di Soverato. L’Istituto guidato dal dirigente scolastico Saverio Candelieri è stato protagonista nella Settimana Europea dedicata alla Mobilità sostenibile: nel cortile dell’Istituto, infatti, è stata collocata una struttura destinata alla raccolta delle lattine usate durante le ore scolastiche, da “convertire” ottenendo una bicicletta.
E sempre da Soverato spazio allo scambio interculturale intrapreso dall’IPSSEOA con un Istituto polacco di Plock. Da Santa Severina, il racconto del Liceo “Borrelli” questa settimana verte sull’esperienza vissuta in occasione delle elezioni studentesche e sull’importanza del diritto di voto. Da Lamezia, ecco la voce del Liceo “Campanella” che ha raccontato l’esperienza Erasmus vissuta in Spagna da sei docenti. Sempre da Lamezia, ecco la presentazione di uno storico Istituto della città, il “Perri-Pitagora” con due disegni che raffigurano l’Istituto lametino e l’”ingresso” nella grande famiglia di Noi Magazine del “Perri-Pitagora”.
Da Vibo: la rubrica “Letti per voi” del I Circolo con l’universo femminile nel ritratto de “Le Belle dell’Arte”. Infine, i colori ed i sorrisi delle alunne e degli alunni dell’Ics Vespucci di Vibo Marina (plesso “S. Gaglioti” di Bivona) attraverso i loro disegni creativi che raffigurano l’arrivo dell’autunno.
Edizione Cosenza
Ricca di temi importanti. Si presenta così l’edizione cosentina di Noi Magazine, che anche questa volta ha coinvolto numerose scuole del capoluogo e della provincia. In occasione della Giornata delle Forze Armate, l’Ic Casali del Manco 2 ha presentato le proprie riflessioni, sfociate anche in elaborati di pregevole fattura. Il tema della legalità è stato ripreso dal Polo Brutium che ha avuto modo di conoscere i parenti di eroi ed eroine che hanno detto “no” alla mafia e al compromesso. Un invito in tal senso è arrivato anche alle scuole di Paludi, Cropalati e Caloveto che hanno incontrato il vescovo di Cassano, monsignor Savino. La scuola, poi, diventa uno dei baluardi contro la criminalità, debellando l’ignoranza e diffondendo la conoscenza anche presentando degli alti standard di professionalità nelle varie aree educative: è il caso dell’IPSEOA di Paola che ha superato a pieni voti la prova del Nucleo esterno di valutazione.
L’ascolto attivo contro le dipendenze, confrontandosi con chi ha vissuto l’esperienza di San Patrignano, è stato messo al centro dell’evento promosso dal Liceo Scientifico Scorza.
La scuola, dicevamo, è anche - e soprattutto - conoscenza. Che si acquisisce attraverso la lettura: successo importante, anche quest’anno, per #ioleggoperché, che non trova sbocco solo nelle scuole ma anche all’Unical, grazie a Calabria-Lab. Conoscere il territorio non è, poi, secondario. L’IC Lanzino ha ammirato le antiche meraviglie custodite nel Museo diocesano e nella Cattedrale di Cosenza, mentre studentesse e studenti del Liceo Fermi hanno effettuato un minitour tra le statue del Museo all’aperto Bilotti. La conoscenza, infine, è anche costante aggiornamento dei metodi didattici: l’IC Rende Quattromiglia è al passo coi tempi grazie alle discipline STEM.
Edizione Reggio
Una cerimonia per celebrare la giornata dedicata all'Unità nazionale e delle Forze armate. L'Istituto comprensivo di Delianuova ha voluto festeggiare questa ricorrenza con i rappresentanti delle istituzioni del territorio nel nome e nel ricordo dei caduti di guerra e della medaglia d’oro al vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, nel corso di un incontro dal titolo: “Dalla Costituzione italiana a percorsi di legalità”. L'istituto comprensivo Giuseppe Moscato ha scelto la Cattedrale per la messa che ha segnato ufficialmente l'avvio delle attività del nuovo anno scolastico. Un momento di gioia e preghiera che ha unito la comunità scolastica tutta.
La riflessione delle classi dell'Istituto comprensivo Radice Alighieri riguarda i diritti dell'uomo ancora negati in tante Nazioni diritti che non dovrebbero essere conquistati ma riconosciuti a tutti.
L'emozione dell'incontro con Papa Francesco è stata raccontata dalle comunità scolastiche degli istituti reggini, Orazio Lazzarino e Carducci Da Feltre. Le delegazioni delle due scuole hanno infatti partecipato all'evento che ha coinvolto circa settemila studentesse e studenti provenienti da diversi Paesi del mondo.
In un contesto globale così travagliato le classi dell'istituto comprensivo Giovanni XXIII di Villa San Giovanni hanno affrontato una ricerca sui fenomeni dell'emigrazione.
Le fortificazioni di Pentimele diventano aula didattica per una delegazione di studentesse e studenti del corso di laurea di Design dell'Università Mediterranea. Un'escursione ha fatto emergere non solo gli aspetti strettamente architettonici e strutturali delle costruzioni, ma anche il paesaggio suggestivo in cui sono state realizzate.
Caricamento commenti
Commenta la notizia