Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I ministri hanno giurato, adesso il governo Conte prende il via ufficialmente

Conte tra il sottosegretario Riccardo Fraccaro ed il ministro degli Esteri Luigi Di Maio

Il governo Conte ha giurato. E' dunque nella pienezza dei poteri. 

Conte ha firmato con la propria penna, che ha estratto dal taschino della giacca, e non utilizzando quella a disposizione sul tavolo. Quindi ha preso posto accanto al presidente della Repubblica. Conte, e come lui tutti i ministri, ha pronunciato la formula del giuramento, che è: "Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione".

Poco dopo le 11 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha suonato la campanella, nel tradizionale passaggio che precede il primo Consiglio dei ministri di ogni nuovo governo.

Il premier, che succede a se stesso, è stato accolto a Palazzo Chigi dal segretario generale Roberto Chieppa, che poi gli ha passato la campanella, che da tradizione viene consegnata da un premier all'altro. Insieme a lui anche il sottosegretario uscente alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti e Riccardo Fraccaro che gli succede a Palazzo Chigi. Tra i due una stretta di mano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia