Mercoledì, 25 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Calabria in zona rossa e Sicilia arancione fino al 3 dicembre: nuova ordinanza dal ministero
GOVERNO

Calabria in zona rossa e Sicilia arancione fino al 3 dicembre: nuova ordinanza dal ministero

coronavirus, Roberto Speranza, Sicilia, Politica
Il ministro della Salute, Roberto Speranza

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza, in vigore da oggi, con cui si rinnovano le misure relative alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d'Aosta. La nuova ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020.

Le misure restrittive «sono l’unico vero strumento che ora abbiamo per abbassare il contagio e metterlo sotto controllo. È evidente che provocano sacrifici sul piano economico e culturale, ma come mostrano i numeri preliminari degli ultimi giorni nel nostro Paese, dimostrano di funzionare. Abbiamo, nell’ultima settimana, un livello di Rt, o indice di diffusione del contagio, sceso rispetto a settimana precedente e oggi verranno presentati nuovi dati», ha detto Speranza durante il webinar 'L'Unione europea alla sfida del Covid-19'.

«Abbiamo visto - ha aggiunto Speranza - che alcuni Paesi europei tra cui Gran Bretagna e Francia, hanno scelto un lockdown nazionale. L’Italia sta provando a mettere sotto controllo la curva non con il lockdown generalizzato ma con un meccanismo che fotografa la realtà di ogni territorio e prova ad adattare le misure per tempi limitati al quadro epidemiologico di ciascuno. Vedremo nei prossimi giorni se come auspichiamo, questo metodo ci offrirà una piegatura ulteriore della curva».

«Insieme a questo lavoro, ha proseguito il ministro, «c'è un lavoro di ricerca su strumenti, ovvero vaccino e cure efficaci e sicure, che ci possano dare strade efficaci, in un tempo il più breve possibile ma non certo istantaneo, per uscire definitivamente dalla pandemia».

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook