Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mosca-Kiev: "Domani mattina i colloqui, sul tavolo il cessate il fuoco". Caduta la città di Kherson. L'accusa della Svezia: "La Russia ha violato il nostro spazio aereo"

Alba cupa quella che apre la giornata in cui le delegazioni di Ucraina e Russia si vedranno per la seconda volta per cercare di trovare un punto di incontro nella crisi che sta devastando Kiev.

Nella notte a Kharkiv - seconda città più popolosa dell'Ucraina che si trova nella zona est del Paese - pesantemente colpita ieri dai bombardamenti, sono arrivati i paracadutisti dell’esercito russo. Avrebbero attaccato un ospedale, mentre per le strade si registrano gli ennesimi scontri a fuoco. Poco prima un missile aveva centrato invece un condominio a Zhytomyr, un centinaio di chilometri ad ovest di Kiev: quattro le persone decedute e almeno 3 i feriti.

Ieri le forze armate russe hanno colpito la Torre della Tv di Kiev. Il raid ha provocato almeno 5 vittime.  Mentre un convoglio russo di blindati di più di 60 chilometri marcia su Kiev, un reparto maternità vicino la capitale finisce nel mirino e in pieno centro a Kharkiv viene colpito dai razzi russi il palazzo del governo regionale e si contano almeno 10 morti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa la Russia di "crimini di guerra" e si appella all'Europa in un drammatico video-intervento alla plenaria straordinaria del Parlamento europeo.

Nella notte è arrivato anche l'atteso primo discorso sullo Stato dell'Unione di Joe BidenE in Italia, dove secondo una valutazione sono attesi 800-900 mila profughinella sua informativa alle Camere il presidente del consiglio Mario Draghi ribadisce la solidarietà del paese all' Ucraina.

 

La cronaca della giornata

21:43 Il sindaco di Kherson ammette: la città in mano ai russi - Igor Kolykhaev, sindaco di Kherson, nel sud dell'Ucraina, ha ammesso che la città è sotto il controllo dei russi. Si tratta della prima grande città a essere occupata dalle forze inviate da Mosca, da quando è iniziata l'operazione militare nella notte tra il 23 e il 24 febbraio. Il sindaco ha detto a un giornalista del New York Times di aver incontrato il comandante delle forze russe in città, dove vuole stabilire un'amministrazione militare.

21:29 - Onu, in ultime 24 ore 227 civili morti e 525 feriti - Nelle ultime 24 ore di guerra in Ucraina sono rimasti uccisi 227 civili ucraini e altri 525 sono rimasti feriti. Lo ha riferito l’ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani.

20:53 Colpita centrale termica - Un attacco missilistico nell'area della stazione ferroviaria, a Kiev, ha distrutto una grande centrale termica: lo ha riferito su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere capo del Ministero dell'Interno. Una parte di Kiev potrebbe adesso avere problemi di riscaldamento.

20.30 Macron, resto in contatto con Putin fin quando possibile - Emmanuel Macron ha anche affermato in diretta tv di voler "rimanere in contatto" con il presidente russo, Vladimir Putin, per "convincerlo a rinunciare alle armi" nella crisi con l'Ucraina. "Mentre parlo costantemente con Zelensky, ho deciso di rimanere in contatto, fin quando ci riesco e fin quando è necessario, anche con il presidente Putin" ha detto Macron.

20.15 Svezia, quattro caccia russi violano lo spazio aereo - Quattro caccia russi hanno violato brevemente lo spazio aereo svedese a est dell'isola di Gotland, nel Mar Baltico. Lo hanno reso noto l'esercito svedese.

19.58 Nuove forti esplosioni udite a Kiev - Nuovi forti esplosioni sono state udite a Kiev. Le esplosioni sono avvenute nei pressi della stazione ferroviaria della capitale. Lo ha detto un consigliere del ministero dell'Interno.

19.38 Abrahmovic mette in vendita il Chelsea, incassi a vittime guerra - Roman Abrahmovic ha deciso di vendere il Chelsea e di devolvere gli incassi netti per le vittime della guerra in Ucraina. L'oligarca, da sempre considerato vicino al presidente russo Vladimir Putin, ha comunicato la decisione con una nota ufficiale specificando che "tutti gli utili" della cessione, al netto dei costi, "verranno interamente devoluti ad una fondazione  di cui beneficeranno le vittime della guerra in Ucraina".

18:10 -  La Georgia chiede l'adesione immediata all'Ue - La Georgia intende chiedere l'adesione immediata all’Unione europea. Lo annuncia il partito al governo nella repubblica caucasica.

17.54 Mosca, delegazione Kiev arriverà a colloqui domani mattina - La delegazione ucraina arriverà nella località prevista per i colloqui con la Russia domani mattina. Lo ha detto il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, confermando che come luogo per i negoziati è stata scelta di comune accordo con Kiev l’area della foresta di Bialowieza, al confine tra Bielorussia e Polonia. Per lo spostamento, l'esercito russo ha fornito un corridoio di sicurezza alla delegazione ucraina, ha aggiunto, citato dalla Tass. Dal canto suo, Kiev ha confermato che i suoi negoziatori sono partiti per raggiungere il luogo dell’incontro.

17.39 Mosca, cessate il fuoco sul tavolo dei negoziati con Kiev - L’ipotesi di un cessate il fuoco sarà sul tavolo dei negoziati che si svolgeranno nelle prossime ore tra Russia e Ucraina. Lo ha riferito il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, citato da Interfax.

17.13 Usa: "Mosca sta usando bombe a grappolo e termobariche" - La Russia sta muovendo "armamenti eccezionalmente letali» in Ucraina, comprese bombe a grappolo e termobariche: lo ha detto l’ambasciatrice Usa all’Onu Linda Thomas-Greenfield intervenendo al Palazzo di Vetro prima del voto sulla risoluzione contro Mosca per l’invasione dell’Ucraina.

17.12 Biden, la Russia colpisce deliberatamente obiettivi civili - La Russia in Ucraina sta colpendo «deliberatamente» obiettivi civili. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando con i giornalisti alla Casa Bianca prima di partire per il Wisconsin

17:06 La Nato non manderà aerei nello spazio aereo ucraino - La Nato non prevede di mandare aerei nello spazio aereo ucraino. Fonti dell’Alleanza,
interpellate dall’Ansa in merito all’ipotesi evocata da Kiev di una no-fly zone sui cieli dell’Ucraina, hanno rimandato alle parole pronunciate ieri dal segretario generale Stoltenberg, che ieri, nel corso della conferenza stampa tenuta insieme al presidente polacco Andrzej Duda, aveva detto: «Il Patto Atlantico è al fianco dell’Ucraina, ma non vuole essere parte del conflitto in corso. Non manderà il suo esercito e non manderà aerei nello spazio dell’Ucraina».

17:05 Usa, Russia ha tradito le Nazioni Unite - «La Russia ha tradito le Nazioni Unite": lo ha detto l’ambasciatrice Usa all’Onu Linda Thomas-Greenfield intervenendo al Palazzo di Vetro prima del voto sulla risoluzione contro Mosca per l’invasione dell’Ucraina.

16.56 Oms chiede corridoio umanitario per aiuti a Kiev - Il direttore generale dell'Oms (l'Organizzazione Mondiale della Sanità), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha chiesto l'urgente apertura di un corridoio umanitario a Kiev per fornire assistenza ai residenti bisognosi. Ne ha parlato in un briefing a Ginevra. "C'è un'assolutà necessità di stabilire un corridoio per consentire un accesso sicuro e continuo per gli operatori umanitari e fornire rifornimenti alle persone che hanno bisogno", ha detto in un briefing a Ginevra. L'Oms è profondamente preoccupata per le notizie di attacchi alle strutture sanitarie in Ucraina, ma - ha precisato Ghebreyesus- finora è stato confermato solo un caso.

16.55 Anche i preti ortodossi si schierano: "Guerra fratricida" - Prime prese di distanza tra la base della Chiesa ortodossa russa e il Patriarcato di Mosca guidato da Kirill. "Piangiamo il calvario a cui nostri fratelli e sorelle in Ucraina sono stati immeritatamente sottoposti", dice un gruppo di 236 sacerdoti e diaconi della Chiesa ortodossa russa definendo la guerra in Ucraina "fratricida", e chiedendo la riconciliazione e un immediato cessate il fuoco. La lettera è rilanciata da Vatican News. Il Patriarcato di Mosca è storicamente legato a doppio filo con il Cremlino. Non ci sarebbero tra le firme quelle di metropoliti, le figure più alte in gerarchia. La lettera è aperta ad altre firme.

16:42 Colloqui Kiev-Mosca nella foresta tra Bielorussia e Polonia -  Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si svolgerà stasera. Lo ha confermato su Facebook David Arakhamia, membro della delegazione ucraina e capo del partito di governo Servitori del popolo, citato dalla Tass. Secondo i media locali, i negoziati dovrebbero tenersi nella foresta Belovezhskaya Pushcha della regione di Brest, in Bielorussia, al confine con la Polonia.

15:31 Delegazione russa partita per colloqui con Kiev -  La delegazione negoziale russa si sta dirigendo nella località tenuta segreta dove si svolgeranno i
colloqui con l’Ucraina. Lo riporta l’agenzia statale bielorussa Belta.

15:08 -  Bacchette russe Kirill e Vasilij Petrenko, Putin si fermi  -   Per un Valerj Gergiev che ha preferito farsi estromettere dalla Scala e dai Filarmonici di Monaco pur di non prendere posizione c'è chi, sempre russo, si schiara apertamente. Il capo dei Berliner Kirill Petrenko ieri e oggi Vasily Petrenko, direttore musicale della Royal Philharmonic Orchestra a Londra, direttore principale della European Union Youth Orchestra e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Accademica di Stato della Russia "Evgenij Svetlanov» si sono espressi con due distinte dichiarazioni contro l’invasione. «L'insidioso attacco di Putin all’Ucraina, che viola il diritto internazionale, è un coltello nella schiena dell’intero mondo pacifico. È anche un attacco alle arti, che, come sappiamo, uniscono oltre ogni confine. Sono in completa solidarietà con tutti i miei colleghi ucraini», ha detto Kirill Petrenko da Berlino. «In risposta a questi terribili eventi, ho deciso di sospendere il mio lavoro in Russia», ha scritto oggi con coraggio Vasily sottolineando di sospendere anche tutti i futuri impegni proprio con la Svetlanov, fino al ripristino della pace.

15:08 -  Sindaco di Mariupol, città senz'acqua, 500mila in trappola - La città portuale di Mariupol, situata sulla costa settentrionale del mar d’Azov, al centro di un assalto delle forze russe, non ha più acqua mentre 500 mila persone sono rimaste bloccate. L’allarme arriva dal sindaco della città, Vadym Boichenko, come riporta il Guardian. «Le forze di occupazione della Federazione russa hanno fatto di tutto per bloccare l’uscita dei civili dalla città, bloccando mezzo milione di persone», ha affermato precisando che «non possiamo nemmeno prendere i feriti dalle strade, dalle case e dagli appartamenti oggi, poiché i bombardamenti non si fermano».

13.52 Kiev, oltre duemila civili morti - L'invasione russa in Ucraina ha ucciso più di 2.000 civili ucraini e distrutto centinaia di strutture tra cui strutture di trasporto, ospedali, asili e case, secondo le autorità sanitarie ucraine, riferisce la Reuters.

13.37 Johnson, Putin è un criminale di guerra - Il premier britannico Boris Johnson alla Camera dei Comuni ha accusato la Russia di Vladimir Putin di compiere "crimini di guerra" in Ucraina. Il primo ministro lo ha detto in risposta a una domanda del capogruppo degli indipendentisti scozzesi, Ian Blackford. Londra è disponibile a sostenere un'eventuale accusa di fronte a un tribunale internazionale.

13.33 Nyt, fino a 2.000 morti russi durante l'invasione - Gli Stati Uniti stimano che i morti russi nell'invasione Ucraina siano circa 2.000. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali non è possibile calcolare esattamente le vittime del conflitto. Secondo alcuni altri funzionari del Pentagono, le vittime sarebbero circa 1.500 fra i russi e 1.500 fra gli ucraini.

13.33  Sindaco Kherson, combattiamo ancora. Resistenza oltre le aspettative - La città di Kherson è al centro di violenti combattimenti con versioni discordanti di quanto sta succedendo: i russi hanno annunciato di averne preso il "pieno controllo" ma per il sindaco Ihor Kolykhaev è "ancora Ucraina". "Siamo ancora risoluti" ha affermato, dopo aver riferito che le truppe di Mosca hanno finora conquistato la stazione ferroviaria e il porto.

12.50  Zelensky, "Dopo Babi Yar toccherà a cattedrale Santa Sofia?" - Dopo il mausoleo di Babi Yar a Kiev, cos'altro vogliono colpire i russi nella capitale?: "La cattedrale di Santa Sofia? Il monastero delle Grotte? la Chiesa di Sant'Andrea?". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo video di oggi, in cui ha accusato il Cremlino di "voler cancellare la storia" dell'Ucraina.

12.44 Kiev, secondo round colloqui si terrà oggi - Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si terrà nella tarda giornata di oggi. Lo ha detto il consigliere capo dell’ufficio del presidente ucraino Zelensky, secondo quanto riporta l’agenzia Tass.

12.33 Mosca, possibile stop a relazioni diplomatiche con Gb - L'ambasciatore russo nel Regno Unito, Andrey Kelin, non esclude la completa rescissione delle relazioni diplomatiche tra Londra e Mosca. Il diplomatico ha sottolineato che se non sarà presentata alcuna soluzione per risolvere il problema del finanziamento dell'ambasciata, ostacolato dalle sanzioni, il Cremlino potrebbe assumere iniziative contro l'ambasciata britannica a Mosca.

12.26 Von der Leyen, chiunque fugge da bombe di Putin è benvenuto - "L'Europa è al fianco di chi ha bisogno di protezione. Tutti coloro che fuggono dalle bombe di Putin sono i benvenuti in Europa. Forniremo protezione a coloro che cercano riparo e aiuteremo coloro che cercano un modo sicuro per tornare a casa". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.

11.49 Russia: Peskov, pronti a riprendere negoziati, attendiamo delegazione ucraina - La delegazione russa è pronta a riprendere i negoziati "e aspetterà i negoziatori ucraini in loco questo pomeriggio o più verso sera". E' quanto ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov che non ha tuttavia voluto specificare quale sarà la sede della trattativa.

11.47 A Kharkiv è stata colpita anche l'Università - I massici bombardamenti di stamattina a Kharkiv hanno colpito edifici della polizia, dei servizi di sicurezza e anche l'Università nazionale Karazin. Lo riporta la Bbc sottolineando che i nuovi attacchi si sono verificati intorno alle 08.10 ora locale (le 7.10 in Italia), causando almeno quattro vittime. Le foto mostrano i vigili del fuoco che combattono gli incendi in un edificio universitario e in una stazione di polizia. Il sindaco della città, stamattina, ha detto che finora si sono registrate  21 vittime dall'inizio dei bombardamenti russi alla città.

11.39 Sono 836mil profughi - Sono all’incirca 836mila i profughi che sono fuggiti dal conflitto in Ucraina: Lo rendono noto le Nazioni Unite.

11.24 Sindaco di Kiev: "Truppe russe continuano ad avvicinarsi" - Le truppe russe continuano ad avvicinarsi al centro di Kiev. Lo riferisce il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko. "Il nemico sta raccogliendo le forze più vicino alla capitale", scrive Klitschko su Telegram. "Ci stiamo preparando e difenderemo Kiev. Kiev sta resistendo e resisterà", aggiunge.

11.15 Media ucraini: Yanukovich a Minsk, Mosca lo vuole presidente - L'ex presidente ucraino Viktor Yanukovich è a Minsk, capitale della Bielorussia. Lo scrive su Twitter Kyiv Post, aggiungendo che il Cremlino vuole farlo presidente dell'Ucraina. Il tweet è accompagnato da una foto di Yanukovich sorridente insieme al presidente russo Putin. Yanukovich è stato presidente dell'Ucraina dal 2010 al 2014. Il suo governo venne rovesciato a seguito di un'ondata di proteste popolari.

11.02 La minaccia del ministro degli Esteri russo citato dalla Tass è pesantissima. Lavrov ha affermato che "la Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". "La Russia era pronta a finire sotto le sanzioni occidentali, ma non si aspettava che misure punitive sarebbero arrivate a colpire atleti, media e mondo della cultura", ha affermato ad Al Jazeera il ministro  Lavrov. «Eravamo pronti per le sanzioni, ma non ci aspettavamo che avrebbero colpito atleti, intellettuali, attori e giornalisti», ha detto il ministro.

11:00 L’oppositore russo Alexei Navalny, detenuto in un carcere, ha invitato i russi a organizzare proteste quotidiane contro la campagna militare di Mosca in Ucraina. L’annuncio è stato fatto da parte del suo portavoce su Twitter, riferisce il Guardian. «Alexei Navalny chiede alle persone di uscire e protestare contro la guerra ogni giorno alle 19 e nei fine settimana alle 14» nelle «piazze principali delle vostre città, ovunque voi siate», ha scritto la portavoce Kira Yarmysh. Il movimento di Navalny aveva precedentemente chiesto una campagna di disobbedienza civile per protestare contro l’invasione russa del suo vicino.

10.52 L’Ucraina rivendica di aver ucciso 5.840 soldati russi, di aver abbattuto 30 aerei e 31 elicotteri russi e almeno 211 carri armati. Lo scrive il quotidiano Kyiv Independent in un bollettino giornaliero, la cui attendibilità non può essere verificata. Kyiv Independent parla anche della distruzione di 862 veicoli blindati, 85 sistemi di artiglieria e 9 antiaerei, 60 serbatoi di carburante e 355 non meglio precisati «veicoli» e di aver catturato 40 tubi lanciarazzi.

10.51 Il presidente francese, Emmanuel Macron, parlerà in un discorso alla nazione, questa sera alle 20, sulla guerra in Ucraina. Lo ha annunciato lo stesso capo dell’Eliseo in un tweet.

10.30 Il Cremlino ha annunciato che una delegazione russa è pronta a continuare i colloqui di pace con l'Ucraina mentre l’invasione di Mosca del paese filo-occidentale entra nel suo settimo giorno. La delegazione russa arriverà nel tardo pomeriggio di oggi ai colloqui con i rappresentanti dell’Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov stando alla Tass. «La nostra delegazione sarà lì nel tardo pomeriggio. [Aspetterà] i negoziatori ucraini. La nostra delegazione sarà pronta per continuare la conversazione stasera», ha sottolineato. Il portavoce del Cremlino ha rifiutato di chiarire il luogo dell’incontro, ma secondo le informazioni che arrivano dall’agenzia russa Tass, il secondo round dei colloqui dovrebbe tenersi in Bielorussia.

10.00 «L'Europa è al fianco di coloro che hanno bisogno di protezione. Tutti coloro che fuggono dalle bombe di Putin sono i benvenuti in Europa. Offriremo protezione a chi cerca riparo e aiuteremo chi cerca un modo sicuro per tornare a casa». Lo dice la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando la proposta di Bruxelles per sostenere le persone in fuga dalla guerra in Ucraina.

9.52 - Il Papa, nell’udienza generale, ha ringraziato i polacchi: «Voi, per primi, avete sostenuto l’Ucraina, aprendo i vostri confini, i vostri cuori e le porte delle vostre case agli ucraini che scappano dalla guerra. State offrendo generosamente a loro tutto il necessario perché possano vivere dignitosamente, nonostante la drammaticità del momento. Vi sono profondamente grato e vi benedico di cuore!».

9.51 - Sánchez, Russia sia dichiarata 'paradiso fiscale'. «Una delle misure che la Spagna promuoverà sia nell’ambito dell’Unione Europea sia nell’Ocse è la dichiarazione della Russia come 'paradiso fiscale': lo ha annunciato il premier, Pedro Sánchez, nel corso di un’informativa in Parlamento sul conflitto in Ucraina.

9.40 -  Zelensky, "Mosca vuole cancellare la nostra storia". Quasi 6 mila soldati russi sarebbero stati uccisi nei primi sei giorni di guerra. È quanto evidenziato dal presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, come riporta Sky News, secondo cui Zelensky avrebbe continuato a insistere che la Russia non può vincere questa guerra con "bombe, attacchi e razzi", che sono piovuti sulle città ucraine negli ultimi giorni. Per il leader ucraino, Mosca "mira a cancellare la nostra storia" dopo che il memoriale di Babyn Yar a Kiev è stato colpito da un missile russo.

9.39 - Nell’attacco russo di ieri sera che ha colpito un condominio a Zhytomyr, città a ovest di Kiev, è rimasta uccisa un’intera famiglia: madre, padre e due bambini. Lo riferiscono fonti locali all’ANSA.

9.32 - Sindaco smentisce conquista russa di Kherson. Notizie contraddittorie sulla città portuale meridionale ucraina di Kherson, vicina alla Crimea, che le forze armate russe stamani hanno asserito di aver completamente conquistato: il sindaco della città su Facebook ha dichiarato: «Siamo ancora ucraini. Siamo saldi». Il governatore della regione di Kherson ha detto da parte sua che la città è "circondata» dai russi, di fatto contraddicendo la notizia della conquista. Entrambe le fonti ucraine sono riportate dalla Bbc.

9.03 -  Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha fatto appello agli ebrei di tutto il mondo perché non restino in silenzio di fronte all’attacco russo all’Ucraina. "Mi sto rivolgendo ora agli ebrei nel mondo. Non vedete quello che sta succedendo? Per questo è importante che milioni di ebrei in tutto il mondo non restino in silenzio proprio ora», ricordando come «il nazismo è nato nel silenzio». «Quindi gridate la morte dei civili. Gridate per la morte degli ucraini», ha esortato Zelensky, egli stesso di famiglia ebraica. Ieri il razzo che ha colpito la torre della tv a Kiev ha danneggiato il memoriale della Shoah di Babyn Yar.

8.52 - Prezzo del mais ai massimi dal 2013 a Chicago. Non volano solo i prezzi del petrolio e del gas con la guerra della Russia all’Ucraina. Alla Borsa di Chicago, il Chicago Board of Trade (Cbot), il future sul mais è balzato ai massimi dal 2013 (+1,79% a 738 dollari). Corre ancora anche il future sul grano arrivato oltre i 10 dollari al bushel, ossia lo staio, l’unità di misura internazionale che nel caso del frumento è pari a circa 27,2 chilogrammi.

8.34 - Zelensky, uccisi quasi 6mila russi da inizio guerra. In un nuovo video messaggio, diffuso anche sul suo canale Telegram, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che le forze di Kiev hanno ucciso quasi 6 mila russi in questi 6 giorni di conflitto e ha ammonito Mosca che «non può vincere con bombe e missili».

8.17 - I militari russi affermano di aver conquistato Kherson, città  strategica nel sud dell’Ucraina.

7.57 - A Kharkiv colpiti sede della polizia, dipartimento Interni e università. La città ucraina di Kharkiv continua a essere sotto attacco delle forze russe: secondo i media locali, è stato colpito da un attacco missilistico l’edificio sede del dipartimento degli Interni regionale, che risulta quasi completamente distrutto. In fiamme, secondo video diffusi da Ukraina24 e Unian, anche l’edificio della facoltà di sociologia dell’Università nazionale Karazin, che si trova di fronte al dipartimento. Missili anche sul palazzo della polizia. Le immagini mostrano l'edificio colpito, con il tetto ancora in fiamme, e i pompieri in azione. La Bbc, che riporta il video, precisa di non essere stata ancora in grado di verificarne l'autenticità in modo indipendente. Nell’attacco sarebbe stato colpito anche l’edificio del Servizio di sicurezza nazionale.

7.45 - Almeno 21 persone sono state uccise e 112 ferite nei bombardamenti sulla città ucraina di Kharkiv, nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il governatore regionale, Oleg Synegubov, come riporta Reuters. Le autorità locali hanno detto che i missili russi hanno colpito il centro di quella che è la seconda maggiore città dell’Ucraina, prendendo di mira aree residenziali e l’edificio dell’amministrazione regionale.

7.36 - "Russi avanzano in tutte direzioni, ma respinti". Lo Stato Maggiore delle Forze armate ucraine ha comunicato, questa mattina, che le forze russe «stanno provando ad avanzare in tutte le direzioni, ma trovano la resistenza dell’esercito ucraino e stanno subendo perdite».

7.34 - La Borsa di Mosca resta chiusa anche oggi, per il terzo giorno consecutivo. Pesano i timori di un crollo dei principali titoli a causa delle dure sanzioni economiche imposte dall’Occidente per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. E la più grande banca russa, Sberbank Group, ha annunciato che si ritirerà dal mercato europeo dopo essere stata colpita da massicce sanzioni finanziarie come ritorsione per l’invasione di Mosca in Ucraina.

7.20 - Sono almeno 136 i civili uccisi finora nell’operazione russa in Ucraina iniziata lo scorso giovedì, secondo quanto riportano le Nazioni Unite. Tra i morti si ritiene ci siano almeno 13 bambini. I feriti sono invece circa 400. Una portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Liz Throssell, si è però detta convinta che il bilancio delle vittime sia molto più alto. Le cifre del governo ucraino, invece, parlando di 352 civili uccisi e 1.684 feriti.

6.52 - Le città meridionali ucraine di Kherson e Mariupol sono adesso probabilmente circondate dalle forze russe: lo scrive il ministero della Difesa britannico sul suo account Twitter.

 

 

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia