Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gerasymova, la star di Tik Tok in prima linea per l’Ucraina: “Non ho più lacrime, ma vinceremo”

Yuliya Gerasymova, pallavolista ucraina, gioca e vive a Dnipro, città dell'Ucraina orientale, capoluogo dell'oblast' di Dnipropetrovs'k e dell'omonimo distretto. A Sportweek (settimanale italiano a tema sportivo, allegato alla Gazzetta dello Sport) racconta la disperazione che sta vivendo il suo popolo. Dopo l’invasione russa, voleva scuotersi: è tornata ad allenarsi. Da sola. Di fronte all’orrore della guerra, voleva fare del Bene: adesso fa la volontaria coi piccoli profughi. E dice: “Alla fine vinceremo noi”. Yiliyaha pubblicato recentemente su Twitter un video in cui vengono mostrate in sequenza alcune immagini accghiaccianti del conflitto in Ucraina: "Questo - scrive la Gerasymova - è il mio Paese... la mia gente... in questo momento".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Юлия Герасимова??Official (@krosha9)

La sua città, Dnipro, è l'ultimo avamposto che garantisce sostegno e approvvigionamenti alla difesa dell'Est si trova a Dnipro: la città che da un lato tende la mano ai profughi e dall'altro arma il braccio della resistenza.   Fin dai primi giorni della guerra qui arrivavano fino a cinquecento civili al giorno, che chiedevano un kalashnikov per andare al fronte: "Li indirizzavamo al commissariato militare perché sì, questo è il Centro di coordinamento dei volontari della difesa territoriale, ma l'arruolamento dovevano farlo lì.
Noi raccogliamo le cose che servono per poi portarle al fronte", spiega Katerina Leonova, una delle responsabili. Poi è cominciata la fibrillazione dei territori del Sud e sempre più spesso quei furgoni ritornavano alla base carichi di persone in fuga.

Dnipro, dove si concentra la più grande comunità ebraica dell'Ucraina ma anche il più alto tasso di criminalità del Paese, ha sempre agito sfrontatamente all'assalto delle milizie russe, che qui finora hanno colpito ma senza affondare. Quattro giorni fa sono arrivati nel territorio una decina di missili che hanno distrutto l'aeroporto e qualche settimana prima nella vicina Pavlohrad era stata colpita la stazione ferroviaria. La città grigia tagliata a metà dal fiume, con i suoi palazzi vecchi e spesso malridotti, sembra però noncurante, nonostante i sacchi di sabbia e i cavali di frisia ovunque.

"L'unica cosa a cui dobbiamo stare attenti è il bombardamento del ponte - dicono in tanti - affinché non si resti isolati a Sud o a Nord. Perché possiamo essere ancora decisivi".
A fare la differenza intanto qui è la tenacia delle donne, che sostiene gli uomini al fronte. "Non è una novità - spiega Leonova - dal 2014 le donne hanno cominciato ad arruolarsi e rappresentano circa il 10% della difesa territoriale, molte altre vanno al fronte come infermiere e medici, fanno reti mimetiche, cucinano grossi quantitativi di cibo, gestiscono la distribuzione di medicine e si occupano dei registri. E c'è una differenza con le soldatesse dell'esercito, che invece hanno gli stessi ruoli degli uomini: sono cecchini, combattono dietro ai mortai o in fanteria".
A un paio di chilometri, invece, Tatiana Yanushkevich, un avvocato bielorusso e polacco, mostra orgogliosa la stanza per i bambini profughi appena verniciata, che allestirà con disegni sulle pareti e i tappeti di gomma. "Finora abbiamo registrato centomila persone che arrivano da tutta la regione di Donestk qui a Dnipro. Nell'ex dormitorio degli operai russi che nella città costruivano la stazione della metro, ci sono adesso 323 rifugiati, tra cui 70 bimbi: popolano i cinque piani dell'edificio, sistemati nelle stanze percorse dai corridoi bui e asfissianti. Le notizie peggiori arrivano sempre da Mariupol, dove, dicono i nuovi ospiti, "l'unico modo per uscire da quell'incubo è andare in Crimea o Russia, dove alcuni ci dicono di essere stati costretti a stare nudi di fronte ai soldati. In quella città manca cibo e molti sono costretti a bere acqua di neve. I primi a morire sono i più piccoli, per la fame". Ma per loro adesso Dnipro è una culla, che accoglie i bambini come una madre e al contempo fronteggia l'invasore come un'amazzone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia