Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spari contro Trump a un comizio in Pennsylvania, l'ex presidente ferito all'orecchio. Ucciso l'attentatore. Una vittima tra il pubblico, 2 feriti

Il 20enne che ha sparato era salito su un tetto strisciando e armato di fucile. Le prime immagini diffuse sui social lo mostrano in posizione di tiro. L'ex presidente Usa: incredibile che accada nel nostro Paese. Biden: grato di sapere che è salvo. 'Solidarietà' dalla Meloni

Donald Trump ha inviato una email ai suoi sostenitori, dopo essere stato ferito in un attentato durante un raduno elettorale a Butler, in Pennsylvania, ieri sera. «Questo è un messaggio da parte di Donald Trump: non mi arrenderò mai!», si legge nel breve messaggio che porta la sua firma e il suo ritratto, come riportano i media americani.

L’ex presidente degli Stati Uniti intanto è stato visto scendere dal suo aereo senza aiuto, poche ore dopo essere sopravvissuto a un attacco alla sua vita, in un video pubblicato dal suo vice direttore delle comunicazioni sui social media questa mattina presto. Nel video, pubblicato da Margo Martin su X, Trump, in abito blu scuro e camicia bianca senza cravatta, si vede appunto  scendere le scalette del suo aereo mentre un agente armato gli fa da scorta. Non si vede l’orecchio destro, ferito nell’attentato. Il New York Times ha riferito che è nel New Jersey, dove trascorrerà la notte americana.

La ricostruzione

Trump è stato ferito da un colpo di arma da fuoco sparato durante un comizio elettorale a Butler, in Pennsylvania. L'ex Presidente degli Stati Uniti è stato subito circondato dagli agenti del servizio segreto e si è rialzato, era cosciente ma ferito all'orecchio destro. Trump è stato portato via dagli agenti di sicurezza che lo hanno allontanato dal palco mentre alzava il pugno. L'attentatore, che era in mimetica a meno di 150 metri dal palco, è stato ucciso da un cecchino del Secret Service.

Ma c'è almeno un'altra vittima, secondo quanto riporta l'Associated Press. "Mi hanno sparato un proiettile che mi ha perforato la parte superiore dell’orecchio destro. E' incredibile che un atto del genere avvenga negli Usa». Lo ha detto Donald Trump sul suo social media Trutch dopo l'attacco. Quasi 200 mila dollari, intanto, sono stati raccolti online come donazione per le vittime. La pagina GoFundMe è stata organizzata da Meredith O'Rourke, direttrice finanziaria della campagna dell’ex presidente. «Il presidente Donald Trump ha autorizzato questo conto per donazioni ai sostenitori feriti o uccisi e alle loro famiglie nel brutale e orribile tentativo di omicidio di oggi», si legge nella descrizione della pagina. «Tutte le donazioni saranno dirette a questi orgogliosi americani mentre soffrono e si riprendono. Possa Dio benedire e unire la nostra nazione».

I servizi segreti presenti al comizio elettorale hanno intimato alla stampa di lasciare il luogo che è stato dichiarano «scena del crimine» . Lo riferisce il «New York Times». Trump è stato scortato giù dal palco dopo che tra la folla si sono uditi degli spari. «Lottiamo, lottiamo, lottiamo» avrebbe detto scendendo dal palco. Le immagini degli istanti immediatamente successivi agli spari mostrano l'ex presidente sanguinante ad un orecchio che alza il pugno verso la folla. Donald Trump è stato portato in un ospedale nella zona di Butler, in Pennsylvania, per un controllo ma «sta bene». Lo riferisce il portavoce della campagna Steven Cheung.

Circa una decina i colpi uditi. Lo sparatore, rimasto ucciso, era salito su un tetto, strisciando e armato di fucile. Le prime immagini diffuse sui social lo mostrano in posizione di tiro. Un testimone, un sostenitore di Donald Trump, ha raccontato alla Bbc di aver segnalato subito ai Servizi segreti la presenza di un uomo armato, ma nessuno è intervenuto. «Avevano l’aria - ha detto - di quelli che dicono che cosa sta succedendo? Trump stava parlando da sei-sette minuti quando sono partiti i colpi». Il procuratore della Contea di Butler, Richard Goldinger, ha precisato che «era necessario un fucile per compiere l’attentato perché era a diverse centinaia di metri di distanza», ha detto il procuratore.

Biden: "Prego per Trump; nazione unita contro violenza"

«Sono stato informato della sparatoria al comizio di Donald Trump in Pennsylvania». Comincia così il messaggio del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e diramato dalla Casa Bianca. «Sono grato - continua - di sentire che è salvo e sta bene. Prego per lui e la sua famiglia e per tutti coloro che erano al comizio, mentre attendiamo ulteriori informazioni».

«Jill e io - aggiunge - siamo grati ai Servizi segreti per averlo messo al sicuro. Non c'è posto per questo tipo di violenza in America. Noi dobbiamo unirci come nazione per condannarla». Il presidente sente il tycoon e torna subito alla Casa Bianca. "Ho parlato al telefono con mio padre ed è di ottimo umore", afferma Trump Jr. Il senatore Vance accusa "la retorica di Biden". "Solidarietà e auguri di pronta guarigione" dalla premier Meloni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia