Domenica, 29 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Crisi di governo, Zingaretti: "L'Italia è in pericolo, serve esecutivo di svolta"
PD

Crisi di governo, Zingaretti: "L'Italia è in pericolo, serve esecutivo di svolta"

crisi di governo, movimento 5 stelle, pd, Nicola Zingaretti, Sicilia, Politica
Nicola Zingaretti

«Sono e rimango convinto che serva un governo per questo paese, un governo di svolta». Dopo l'apertura al dialogo con il Movimento 5 stelle, il segretario del Pd Nicola Zingaretti torna a parlare in merito alla crisi e al possibile accordo con i pentastellati per un nuovo esecutivo.

«Voglio difendere l’Italia dai rischi che corre, che vuol dire anche difendere le idee, la dignità i valori e la forza del Pd. Bisogna ascoltarsi a vicenda, le ragioni degli uni e degli altri e mi auguro che nelle prossime ore ci sia la possibilità di farlo, finora non era avvenuto», spiega Zingaretti, che ribadisce la necessità di una discontinuità in caso di nuovo governo.

Servono «elementi di discontinuità sia sui contenuti sia su una squadra da costruire. Non ci servono due programmi paralleli, quel modello di contratto che non era una visione comune per l’Italia», riferisce Zingaretti all'uscita dal Nazareno.

«Ci vuole un programma condiviso e comune che dobbiamo costruire, perché programmi paralleli sono stati un errore che l’Italia ha pagato - afferma - . Sto lavorando per una soluzione seria, all’altezza dell’Italia, di forze non contrapposte che si incontrano e trovano selle soluzioni».

«Si può e si deve andare avanti nel rispetto delle idee e delle prerogative degli altri - aggiunge il segretario Dem -. Governo di svolta vuol dire rimettere al centro il lavoro, l’ambiente, la formazione, la scuola, il Paese, le infrastrutture, il Mezzogiorno, la ricostruzione di un rapporto serio con l’Europa per cambiarla».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook