Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guerra Ucraina, caccia russo "sfida" portaerei Usa in Calabria. Ecco cos'è successo

L’ultimo preoccupante episodio non lontano dalle coste della Calabria: “Il cacciatorpediniere russo di classe UDALOY della Marina militare è stato visto inseguire nel Mediterraneo una portaerei della  Marina militare degli Stati Uniti.

Aumentano nel Mediterraneo le segnalazioni di mezzi militari della Nato e  della Russia. Una sfida navale silenziosa che va avanti dall’inizio del conflitto in Ucraina: Mosca  sembra voler “marcare” la sua presenza nelle zone in cui più frequentemente ci sono le navi Nato.   A scene del genere non si assisteva dai giorni più neri della Guerra Fredda,

Avantieri, mercoledì 6 aprile, l’ultimo preoccupante episodio non lontano dalle coste della Calabria: “Il cacciatorpediniere russo di classe UDALOY della Marina militare – come riferisce l’analista H I Sutton nell’account Twitter  @CovertShores - è stato visto inseguire nel Mediterraneo una portaerei della  Marina militare degli Stati Uniti.  L'aumento delle forze russe nel Mediterraneo può essere visto come la difesa esterna per l'invasione dell'Ucraina”.

The increased Russian Navy force in Med can be seen as the outer defense for the Ukraine invasion. Russia had planned to send him to Black Sea but Turkey closed access pic.twitter.com/lKZddDzwBc

— H I Sutton (@CovertShores) April 6, 2022

Le forze russe nel Mar Ionio  attualmente dispongono dell’incrociatore Varyag SAG (acronimo di Gruppi di Azione di Superfice) e del cacciatorpediniere di classe Udaloy (probabilmente  la “Vice ammiraglio Kulakov”), che sta seguendo la portaerei americana Truman.

La Nato, invece, può contare su tre portaerei schierate nel Mediterraneo. La statunitense USS Truman (CVN-75) e il suo CSG (Combat Strike Group) sono state localizzate nell'Adriatico meridionale. La francese Charles de Gaulle (R91) ha attraversato avantieri lo Stretto di Messina diretta verso il Mar Tirreno. Insieme con quest’ultima  navigavano la nave da rifornimento Berne e il cacciatorpediniere Forbin (D620). Infine la portaerei italiana Cavour (C550) è stata avvistata al largo di Taranto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia