Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Napoli batte il Milan e va in testa. L'Atalanta supera di misura la Roma

Milan-Napoli 1-2

RETI: 10'st Politano (rig), 24'st Giroud, 33'st Simeone.

MILAN (4-2-3-1): Maignan 6; Calabria 6 (1'st Dest 4.5), Kjaer 6 (1'st Kalulu 5.5), Tomori 6.5, Hernandez 6.5; Tonali 6.5, Bennacer 6; Saelemaekers 5.5 (21'st Messias 6.5), Krunic 6 (21'st Diaz 6.5), De Ketelaere 6 (37'st Adli sv); Giroud 7. In panchina: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Tourè, Bakayoko, Lazetic, Thiaw, Pobega, Vranckx, Gabbia. Allenatore: Pioli 6.

NAPOLI (4-3-3): Meret 6.5; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Kim 6.5, Mario Rui 6.5 (46'st Olivera sv); Anguissa 6.5, Lobotka 6.5, Zielinski 6 (42'st Elmas sv); Politano 7 (21'st Zerbin 5.5), Raspadori 6 (21'st Simeone 7), Kvaratskhelia 7 (42'st Ndombelè sv). In panchina: Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Lozano, Ostigard, Zanoli, Gaetano. Allenatore: Spalletti 7 (in panchina il vice Domenichini)

ARBITRO: Mariani di Aprilia 5.5.

NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Kjaer, Calabria, Krunic, Rrahmani, Simeone, Tomori, Zerbin. Angoli: 6-3. Recupero: 0' pt, 6' st.

Con un’altra grande prova di forza, il Napoli riesce a piazzare un pesantissimo colpo battendo il Milan nel big match della 7 giornata di Serie A. A San Siro finisce 2-1 per gli azzurri grazie al gol di Simeone dopo il botta e risposta tra Politano e Giroud: la squadra di Spalletti (oggi squalificato) aggancia l’Atalanta in vetta alla classifica a 17 punti, mentre gli uomini di Pioli, fermati da una traversa nel finale e costretti a cadere per la prima volta in campionato, restano fermi a quota 14 insieme alla Lazio.
Nella prima parte di gara sono i rossoneri che tentano di comandare le operazioni, creando al 13' una grande palla gol con Giroud che si libera in area e calcia di sinistro, Meret vola e devia la palla sulla traversa.
Un dozzina di minuti più tardi invece, l’attaccante francese leva a Calabria la possibile palla del vantaggio su cross di De Ketelaere, cercando senza fortuna un gol di 'scorpionè. Al 28' il portiere partenopeo fa ancora buona guardia su una zuccata di Krunic, mentre dall’altra parte l’unico tiro in porta degli azzurri porta la firma di Politano, che di testa prova ad impensierire Maignan, attento a bloccare in due tempi.
Nella ripresa parte meglio il Napoli e al 51' trova l’episodio per sbloccare la gara: Kvaratskhelia va giù in area a contatto con il neo entrato Dest, l’arbitro lascia proseguire ma viene poi richiamato al Var e assegna il penalty. Dal dischetto va Politano che beffa Maignan per l’1-0 ospite. Il Milan però non ci sta e al 69' pareggia con Giroud, che non sbaglia a pochi passi dalla porta su assist perfetto di Theo Hernandez.
Il match sembra poter cambiare improvvisamente faccia, ma una decina di minuti più tardi gli azzurri rimettono la freccia per il sorpasso con il neo entrato Simeone, che s'inserisce sul cross di Mario Rui e di testa la mette all’angolino dove Maignan non può arrivare. Nel finale i rossoneri tentano il tutto per tutto per evitare il ko, la traversa però dice di no a Kalulu a pochi passi dalla porta dopo una sorta di 'velò di Giroud.

Roma-Atalanta 0-1

RETI: 35'pt Scalvini.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Mancini 6 (41'st Zalewski sv), Smalling 7, Ibanez 6.5; Celik 6, Cristante 5, Matic 6.5 (22'st Belotti 6), Spinazzola 5; Pellegrini 6, Zaniolo 6; Abraham 5.5 (34'st Shomurodov 6). In panchina: Boer, Svilar, Vina, Camara, Bove, Volpato, Tripi, Faticanti. Allenatore: Mourinho 6.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso sv (8' pt Sportiello 7.5); Toloi 6.5, Demiral 6.5, Scalvini 7 (1'st Okoli 7); Hateboer 7, De Roon 6, Koopmeiners 6, Maehle 6; Ederson 6 (43'st Malinovskyi sv), Pasalic 5.5 (29'st Lookman 6); Hojlund 6.5 (1'st Muriel 6). In panchina: Rossi, Boga, Ruggeri, Soppy. Allenatore: Gasperini 6.

ARBITRO: Chiffi di Padova 6.

NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. All’11'st Mourinho espulso per proteste. Ammoniti: Maehle, Toloi, Hateboer, Demiral, De Roon, Koopmeiners, Malinovskyi. Angoli: 5-1 per la Roma. Recupero: 3' pt, 5' st.

Costretta a far meno di Dybala all’ultimo secondo (problema muscolare nel riscaldamento), la Roma perde in casa contro l’Atalanta, che passa 1-0 grazie alla rete del giovane Scalvini in occasione dell’unico tiro nello specchio da parte della Dea. Colpo pesante della squadra di Gasperini, che torna subito a vincere dopo il pari interno con la Cremonese, prendendosi momentaneamente la vetta solitaria della classifica a 17 punti, in attesa della sfida tra Milan e Napoli.
Secondo ko nelle ultime tre gare di campionato invece per gli uomini di Mourinho, costretti a restar fermi a quota 13.
Prima parte di gara giocata a ritmi non particolarmente alti da parte di entrambe le squadre, tant'è che di grandi emozioni non ne fioccano. Superata da poco la mezz'ora di gioco, alla prima conclusione verso la porta, è la formazione bergamasca che la sblocca: Hojlund lavora sulla destra e offre all’accorrente Scalvini, che controlla di mancino e di destro pesca l’angolino per l’1-0 ospite.
I giallorossi provano a svegliarsi a ridosso dell’intervallo, creando almeno tre palle gol per il pareggio, la più clamorosa quella di Abraham che a tu per tu con Sportiello calcia incredibilmente a lato. Nei minuti successivi, invece, è bravo il portiere nerazzurro a dire di no ad Ibanez e allo stesso attaccante inglese.
Ad inizio ripresa la Roma cerca di premere ancora sull'acceleratore e intorno al 60' reclama per un paio di contatti, con reciproche trattenute, tra Okoli e Zaniolo. Gli animi si scaldano, Mourinho viene espulso e al 61' i capitolini rischiano d’incassare anche il raddoppio se non fosse per Abraham, che salva sulla linea un autogol sicuro di Cristante.
I giallorossi però restano dentro al match e alzano la pressione, tentando più volte la conclusione da fuori senza troppe fortune. All’87' invece è incredibile la chance fallita da Shomurodov con un colpo di testa sotto porta su cross di Celik, con l’uzbeko che qualche istante più tardi prova a servire Belotti trovando la chiusura provvidenziale di Hateboer.

Caricamento commenti

Commenta la notizia